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“La Polizia Postale in un anno e mezzo ha contato 93.815 denunce. Il Crif parla di 24.000 frodi creditizie, perpetrate attraverso furto d’identità con un guadagno di 195mln di Euro nel 2012. Otto volte maggiore rispetto alle rapine in banca.”

  • La Tua postazione di lavoro è sicura ?
  • La Tua firma digitale è al sicuro?
  • Perché non firmi dalla postazione di lavoro?
  • Non lo fai perché non sai come farlo?

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SUPPORTO E ASSISTENZA PER L’UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE

Proteggiamo la tua identità digitale

La firma digitale è equiparata alla firma posta davanti a un Notaio o funzionario preposto. Sono numerosi i furti d’identità dovuti a incauto utilizzo o custodia della firma digitale, molti dei quali derivanti dall’affidare a terzi il dispositivo di firma e il proprio PIN. Mentre la falsificazione di una firma autografa è quasi sempre verificabile con una perizia calligrafica, diverso è il caso della firma digitale considerata sempre "vera". Quindi è molto facile, per un malintenzionato, farsi passare per il titolare del dispositivo e commettere ogni sorta di illecito, restando in capo al titolare stesso ogni conseguenza civile e penale. La prova contraria può essere difficilissima, se non impossibile. Occorre inoltre considerare le conseguenze legali della firma apposta sulla base di un improprio rapporto di rappresentanza o di delega (che fra l'altro non è ammessa per la firma dei bilanci societari e altri adempimenti). La normativa sulla firma digitale non prevede sanzioni per l'affidamento del dispositivo a un terzo, ma indica e vieta chiaramente l'impossibilità di uso del dispositivo da parte di chi non ne sia il legittimo titolare.

 

Che cosa è la firma digitale.

La Firma digitale è il risultato di una procedura informatica (validazione) che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali. La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico (di seguito dispositivo)  e di un PIN di abilitazione da parte del firmatario.

La firma digitale consente al sottoscrittore di rendere manifesta l’autenticità del documento informatico e al destinatario di verificarne la provenienza e l’integrità. I suoi requisiti assolti sono:

  • autenticità: con un documento firmato digitalmente si può essere certi dell’ identità del sottoscrittore;
  • integrità: sicurezza che il documento informatico non è stato modificato dopo la sua sottoscrizione;
  • non ripudio: il documento informatico sottoscritto con firma digitale ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale è visibile all’indirizzo: http://www.agid.gov.it (ex DigitPA).

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I dispositivi di firma

Per l’utilizzo del sistema di Firma Digitale, è necessario essere in possesso dei dispositivi hardware e software che consentono di sottoscrivere i documenti informatici. E’ possibile riassumere tali dispositivi in: 

  • Smart Card: la Smart Card ha lo stesso formato di una carta di credito, con la differenza che al suo interno è presente un microchip crittografico dove vengono generati e custoditi i certificati digitali dell’utente
  • Token USB: le chiavette o Token USB (compatibili con Windows, Linux e MAC) comprendono un chip analogo a quello delle Smart Card , ma a differenza di quest’ultime non necessitano di un lettore in quanto si connettono direttamente al PC tramite porta USB.

Ognuno di questi dispositivi necessita di aggiornamenti software periodici per la correzione di malfunzionamenti e l’applicazione di migliorie funzionali e di sicurezza.

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Cosa facciamo

  • Offriamo assistenza in azienda, predisponendo la postazione di lavoro alla firma digitale in funzione dello specifico dispositivo utilizzato. Il dispositivo così configurato potrà essere anche gestito successivamente con interventi in teleassistenza per una tempestiva risoluzione di problemi tecnici.
  • Garantiamo assistenza per i principali dispositivi di firma digitale tra cui la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), i dispositivi Infocert e i dispositivi di firma per il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).
  • Verifichiamo la sicurezza informatica della postazione di lavoro. Formiamo e garantiamo supporto per qualsiasi problematica successiva.

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Potrai così

  • Recuperare, controllare e tutelare l’identità digitale, verificando le dotazioni informatiche e i processi di gestione informatica;  
  • Adempiere agli obblighi e alle disposizioni di legge dalla propria postazione di lavoro, guadagnando più tempo per il proprio business aziendale.
  • Garantire sempre l’originalità e la proprietà dei documenti informatici a prova di frode informatica.
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